Accordo Abi- Sindacati: prende il via la trattativa per il rinnovo del Ccnl

Accordo Abi- Sindacati: prende il via la trattativa per il rinnovo del Ccnl

Al via la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale e la stabilizzazione dell’Edr. Si mantengono gli impegni assunti nel nel Ccnl del 2012 ma è stato raggiunto l’accordo per la proroga del contratto al prossimo 31 dicembre.

“Si tratta di un fatto particolarmente positivo – commenta Maurizio Arena, Segretario generale del Sindacato delle alte professionalità – che ci consente finalmente di rompere gli indugi e di aprire velocemente il confronto per dare alla categoria un nuovo contratto. L’incontro- prosegue Arena- è risultato particolarmente fruttuoso in quanto, oltre alla proroga del Contratto vigente al 31 dicembre 2014, ha finalmente sbloccato il problema dell’Edr (Elemento Distinto della Retribuzione), su cui tanto abbiamo insistito nelle scorse settimane”.

L’Edr verrà tabellizzato a partire dal 1 gennaio 2015 e riconosciuto sotto forma di una tantum per il periodo che va da luglio a dicembre.“Ci attendono settimane di intenso lavoro in cui intendiamo dare il massimo per ottenere un contratto che sappia non solo dar voce alle istanze dei lavoratori, ma fornire loro concrete prospettive sia in termini occupazionali che professionali. – conclude Arena – Riteniamo infatti che un nuovo modello di banca, più vicino ai cittadini e al tessuto produttivo del Paese, non possa prescindere dal contributo dei lavoratori bancari”.

Share

Leave a Reply