I Bancari Romani vincono la staffetta podistica 12xun’ora

I Bancari Romani vincono la staffetta podistica 12xun’ora

Con la vittoria del gruppo sportivo Bancari Romani nel settore maschile e della Running Evolution in quello femminile si è conclusa sabato scorso presso lo stadio delle Terme di Caracalla, Nando Martellini, la diciannovesima edizione della staffetta podistica.

Si è corso dalle otto di mattina alle otto di sera con 72 squadre alla partenza, ognuna composta da dodici atleti, anche una squadra di esponenti politici del comune di Roma e della regione Lazio ed una del movimento Cinque Stelle.

Una manifestazione nata per ricordare il medico di Ostia Alberto Rizzi deceduto tragicamente il 14 settembre 1995 a soli 42 anni, quattordicesimo di 14 figli, travolto da un autocarro fuori controllo all’ottavo chilometro della Via Ardeatina. L’iniziativa vuole ricordare tutti coloro  che sono deceduti durante lo svolgimento della pratica sportiva. Ma non solo corsa a Caracalla, anche installazione di composizioni artistiche del Movimento Artisti Arte Per, corsa dei bambini, letture di fiabe, presentazioni di libri, ma sopratutto prodotti enogastronomici cucinati sul posto a cominciare dai funghi di Lariano e del pastaparty della società Mediterranea di Ostia ed i prodotti del parco regionale dei castelli romani e quelli dell’istituto agrario Giuseppe Garibaldi di Roma. Complesso musicale Arcobaleno degli studenti della scuola media Giuseppe Mazzini di Roma e poi banda musicale di Montecompatri per il silenzio fuori ordinanza. Più di cinquemila persone hanno seguito dalla mattina alla sera la manifestazione approfittando del bel tempo e forse anche del “tutto gratuito”. Per motivi di rispetto non indichiamo i giri percorsi dagli esponenti politici, tra i quali ricordiamo Erica Battaglia, Valeria Baglio, Dario Nanni, Yuri Bugli, Imma Battaglia, Marcello De Vito, Franco Stefano, tutti consiglieri  di Roma Capitale e Mario Abbruzzese, Fabio De Lillo, Eugenio Patanè, Gianluca Quadrana, Silvana De Nicolò, Davide Barillari, tutti consiglieri della regione Lazio e l’ex assessore allo sport che da diversi anni segue la manifestazione. Gli interessati potranno vedere i giri percorsi sul sito maratoneta.it e ne vedranno delle belle!!

Vincenzo Rizzi

Share

Leave a Reply